In tutti i processori Gemini Lake le schede tecniche attuali riportano un massimo di memoria di soli 8GB (2x4GB). Le serie di processori della famiglia Gemini Lake includono, tra gli altri, i seguenti processori Intel:
- Pentium Silver J5005 (4M Cache, fino a 2.80 GHz)
- Pentium Silver N5000 (4M Cache, fino a 2.70 GHz)
- Celeron J4105 (4M Cache, fino a 2.50 GHz)
- Celeron J4005 (4M Cache, fino a 2.70 GHz)
- Celeron N4100 (4M Cache, fino a 2.40 GHz)
Con la scheda madre ASRock J4105-ITX e il processore Celeron J4105, nella nostra prova overRAMing, abbiamo dimostrato che i valori riportati per la memoria massima non sono corretti. Nei test di durata abbiamo dimostrato che sono possibili 32GB (2x 16GB).

Scenario di test:
Nel nostro test overRAMing, abbiamo sottoposto la scheda madre ASRock J4105-ITX Mini-ITX a prove di lunga durata con diverse configurazioni di memoria.
Le configurazioni di memoria testate sono state:
- 12GB di RAM – (8GB + 4GB)
- 16GB di RAM – (8GB + 8GB)
- 24GB di RAM – (16GB + 8GB)
- 32GB di RAM – (16GB + 16GB)
I test di memoria sono stati eseguiti con MemTest86.

L’intera memoria di 32GB è stata rilevata e utilizzata senza problemi. All’inizializzazione dei 32GB, è necessario attendere circa 35 secondi prima che il sistema si avvii.

I due moduli di memoria da 16GB sono stati testati sulla scheda madre ASRock per più di 6 ore, inclusi i test “Hammer”. Tutti i test sono stati eseguiti 3 volte di seguito senza riscontrare anomalie, errori o problemi.
Non si comprende perché i produttori limitino la memoria massima a soli 8GB (2x 4GB) nei manuali. I nostri test hanno dimostrato il contrario.
Dove vengono utilizzati i nuovi processori?
I nuovi processori Gemini Lake sono impiegati nelle seguenti schede madri e mini-PC:
Scheda madre ASRock J4105 Mini-ITX
Scheda madre ASRock J5005 Mini-ITX
Scheda madre Fujitsu D3543-S1/-S2/-S3
Schede madre Fujitsu Mini-STX D3544-S1/-S2
Intel NUC KIT NUC7CJYH
Intel NUC KIT NUC7PJYH
MSI Cubi N 8GL (MS-B171)
I moduli di memoria da 8GB e 16GB sono stati testati, approvati e venduti più volte.
Nota dal manuale!
Durante la sostituzione dei moduli di memoria, abbiamo notato che il BIOS della scheda madre ASRock J4105-ITX non sempre riconosce la nuova memoria. In questo caso, la scheda madre non si avvia e lo schermo rimane nero.
Ciò non dipende dalla quantità di memoria, poiché abbiamo riscontrato lo stesso problema anche con moduli da 2GB e 4GB.
Come descritto nel manuale alla sezione 1.3 Impostazioni dei ponticelli, la soluzione è la funzione CRLCMOS1.
Citazione dal manuale di ASRock: CRLCMOS1 consente di cancellare i dati nel CMOS, tra cui informazioni di configurazione del sistema come password, data, ora e parametri… Spegnete il computer e scollegate il cavo di alimentazione. Poi, è possibile cortocircuitare i contatti CLRCMOS1 con un oggetto metallico, come una graffetta, per 3 secondi…
Una volta cancellato il CMOS, ogni configurazione di memoria è stata riconosciuta e il sistema si è avviato correttamente al primo tentativo.
