Cosa si può fare con un NAS? Nuove possibilità d’uso con più RAM!

Che cos'è un sistema NAS?

I sistemi NAS (Network Attached Storage) possono essere paragonati a piccoli server compatti. Forniscono agli utenti uno spazio di archiviazione su disco in rete, permettendo di non dover memorizzare tutti i dati localmente, ma piuttosto su uno spazio di archiviazione centrale e grande. I dispositivi di solito hanno due, o nei dispositivi di fascia alta, fino a 60 dischi rigidi o più. Tutti i dispositivi hanno una CPU e richiedono quindi RAM. Le specifiche di prestazione delle CPU si trovano spesso nel segmento inferiore. Per i sistemi molto economici, si trovano spesso CPU Pentium, Atom, Annapurna o Intel I3. Tutti i dispositivi hanno sempre una connessione di rete. A seconda della classe di prestazione, si possono installare anche uno o più collegamenti di rete a 10 Gbit. I principali fornitori di sistemi NAS sono QNAP, Synology, ASUSTOR

Verschiedene NAS-Systeme von Herstellern wie Synology, QNAP und Asustor, geeignet für Datenspeicherung und -sicherung.

Quali sono i vantaggi di un upgrade della RAM in un sistema NAS?

Ogni dispositivo richiede RAM. Rispetto alle velocità di accesso di un HDD/SSD, la RAM è molto più veloce. Durante il processo di avvio del sistema operativo, spesso viene già utilizzata una grande parte della RAM preinstallata dal produttore.

Più RAM significa, in primo luogo, che è possibile caricare ed eseguire più programmi/applicazioni contemporaneamente sul dispositivo. Inoltre, c’è più memoria disponibile per i processi e i servizi interni. La RAM libera può anche essere utilizzata come memoria cache per l’accesso ai dischi in un sistema NAS. Questo effetto porta a un’ottimizzazione della velocità operativa del sistema NAS in base alla situazione. Con più RAM insieme a una CPU potente, è possibile eseguire soluzioni di virtualizzazione, sistemi Docker o compiti complessi su un sistema NAS.

Utilizzare la RAM come memoria cache

Nei sistemi NAS, avere più RAM può essere estremamente importante, poiché la RAM libera viene spesso utilizzata come cache. Il caching gioca un ruolo importante, soprattutto nella trasmissione di piccoli blocchi di dati. Molti piccoli file vengono raccolti nell’area cache e trasferiti con accesso al controller del disco. Questo allevia il controller del disco e il caching contribuisce quindi a migliorare significativamente le prestazioni del sistema NAS.

Per cosa si può utilizzare un sistema NAS?

A seconda della configurazione e della struttura, i sistemi NAS hanno numerosi usi che vanno oltre il semplice archiviazione dei dati. Ecco alcuni esempi di come un NAS possa essere utilizzato in modo efficace:

NAS come archiviazione dati

I sistemi NAS nella variante classica offrono agli utenti un ampio spazio di archiviazione su disco nella rete. Tutti i computer collegati, le app per smartphone o le Smart TV possono accedere immediatamente a questi dati attraverso la rete. Grazie a sistemi di cartelle e regole di condivisione, i dati forniti possono essere controllati o limitati.

Il sistema NAS serve quindi come archiviazione centrale in rete per dati, immagini, film e musica.

NAS come sistema di backup

I sistemi NAS sono molto adatti anche per i backup (salvataggio dei dati di un PC completo). Ad esempio, è possibile creare backup in modo semplice ed efficace utilizzando software gratuito come Veeam Agent per sistemi Microsoft Windows. Anche i sistemi Apple possono essere facilmente salvati tramite Time Machine.

NAS come sistema Docker

Con una CPU potente e RAM sufficiente, il NAS può anche essere utilizzato come host Docker. Con il popolare strumento open source Docker, è possibile una soluzione di virtualizzazione particolarmente efficiente in termini di risorse per una varietà di applicazioni diverse. Con Docker, ad esempio, è possibile creare contenitori sul NAS ed eseguire applicazioni in ambienti virtuali. I sistemi Docker dispongono di un sistema operativo minimizzato e richiedono quindi meno potenza di calcolo rispetto a, ad esempio, una “macchina virtuale”.

NAS per macchine virtuali

Per eseguire una “macchina virtuale” (VM), il NAS deve avere almeno 4 GB, meglio 8 GB o più di RAM. Inoltre, la CPU deve avere almeno 2 core CPU liberi disponibili per l’uso della VM.

Questo consente al NAS di ospitare più macchine virtuali in modo efficiente.

NAS per videosorveglianza

I produttori offrono sistemi NAS specifici per la videosorveglianza. Questi dispositivi di solito hanno le prestazioni necessarie per visualizzare più flussi dal vivo contemporaneamente senza ritardi. Tuttavia, la videosorveglianza è teoricamente possibile con qualsiasi NAS. È sufficiente una telecamera IP che supporti lo standard ONVIF. Le webcam USB non possono essere utilizzate come telecamera. La scelta della telecamera giusta dipende da molti fattori. Le liste di compatibilità mostrano quale telecamera è stata testata con quale NAS dal produttore.

Torna in alto