Che cos’è un RDIMM, che cos’è la memoria ECC RDIMM
Nei server, vengono utilizzate tecnologie di memoria diverse rispetto ai sistemi PC per soddisfare le maggiori esigenze di stabilità e capacità. La memoria del server è spesso memoria RDIMM (Registered Dual Inline Memory Module), mentre nei PC viene solitamente utilizzata memoria UDIMM (=unbuffered Dual Inline Memory Module).
Nella memoria DIMM non registrata (UDIMM), tutti i 64 bit del bus di memoria e le linee di indirizzamento della memoria vengono inviati direttamente dalla Northbridge, che si trova generalmente nella CPU, in parallelo alla memoria.
Sebbene la memoria RDIMM e la memoria UDIMM utilizzino gli stessi slot di memoria e abbiano lo stesso pinout, non possono essere utilizzate contemporaneamente, poiché queste due tecnologie si escludono a vicenda.
Nella memoria DIMM registrata (RDIMM), il registro si occupa delle linee di indirizzo. I 72 bit (8 bit in più grazie alla funzionalità ECC della memoria RDIMM rispetto ai 64 bit convenzionali della UDIMM non-ECC) del bus di memoria vengono comunque inviati in parallelo dalla Northbridge alla memoria.
La memoria RDIMM garantisce inoltre che, anche con grandi capacità di memoria, l’ultimo bit venga fornito con un segnale stabile tramite il bus di memoria. Gli PLL ICs speciali sulla memoria del server sono responsabili di questo e agiscono come “amplificatori” sul modulo di memoria.
Per motivi di sicurezza, gli RDIMM hanno quasi sempre una funzionalità ECC (=Error Correction Code). Utilizzando i bit di controllo di una memoria ECC DIMM, possono essere rilevati e corretti errori DataBit durante il funzionamento senza causare arresti o perdite di dati. La funzionalità ECC non è direttamente correlata alla tecnologia RDIMM, ma viene sempre utilizzata nella memoria RDIMM per garantire la sicurezza della memoria nel server.
Ottenete le massime prestazioni del disco rigido con l'unità SSD M.2 950 pro di Samsung. Nel nostro video blog vi mostriamo come installare l'unità disco…
Dopo quasi due anni, il tanto atteso aggiornamento dell'Apple iMac è ora sul mercato. Se siete alla ricerca di un nuovo computer desktop Apple, l'iMac…
Tutti i modelli iMac 27 pollici 5K dal 2017 in poi possono ora essere espansi con un massimo di 128GB (4x32GB) di RAM. Test approfonditi…