Qual è la differenza tra la modalità Dual-Channel, Flex Channel e Single-Channel?

Per un utilizzo ottimale della memoria in un sistema informatico, il tema della modalità Dual, Flex e Single Channel gioca un ruolo decisivo. In questo articolo del blog sulla memoria, mostriamo le differenze e l'uso efficiente dei moduli di memoria.

La modalità Dual-Channel rappresenta, rispetto alla modalità Single-Channel, un funzionamento RAM Multi-Channel. In una configurazione RAM Dual-Channel, le linee di dati della memoria sono collegate in parallelo e funzionano con 128 bit. I moduli di memoria raggruppati comunicano ora con una larghezza di banda teoricamente doppia con il controller di memoria della CPU su due canali di memoria. Questo consente uno scambio di dati più veloce tra il processore e i moduli di memoria.
Ci sono processori che possiedono un controller di memoria, dove si trova il controller di memoria, con un canale, due canali (Dual Channel), quattro canali (Quad Channel), sei canali e otto canali. L’architettura a sei e otto canali si trova generalmente solo in processori per server.

Per garantire che la modalità Dual-Channel funzioni correttamente nel sistema, spesso vengono offerti kit di memoria. Un kit di memoria è sempre composto da due, quattro, sei o addirittura otto moduli di memoria esattamente identici. Vendendo kit di memoria, si garantisce che i moduli di memoria forniti abbiano esattamente le stesse specifiche tecniche, come capacità, velocità, latenza, numero di chip, organizzazione DRAM, ecc.

I moduli di memoria offerti nel nostro negozio online sono sempre compatibili con i moduli di memoria già installati dal produttore del dispositivo. Pertanto, un funzionamento Multi-Channel è sempre garantito anche qui.

Der Sockel der RAM Arbeitsspeicher am Mainboard bestückt im Dual Channel Modus mit 2 Arbeitsspeichern

Modalità Dual-Channel

Quando ciascuno dei canali di memoria del controller di memoria è dotato di moduli di memoria della stessa capacità, il sistema funziona in quello che viene chiamato “Modo Dual-Channel Simmetrico”. Gli accessi alla memoria avvengono quindi secondo la modalità Dual-Channel con 128 bit e beneficiano così di alte prestazioni. Ogni canale di memoria deve essere dotato in modo uniforme (simmetrico) il più possibile. Per questo motivo, gli slot di memoria sulla scheda madre sono numerati e colorati. Nei nostri esempi, gli slot di memoria sono blu e bianchi, ma possono avere anche altre combinazioni di colori.

DIMM A1 (blu, canale di memoria A)
DIMM A2 (bianco, canale di memoria A)
DIMM B1 (blu, canale di memoria B)
DIMM B2 (bianco, canale di memoria B)

Equipaggiamento simmetrico – due moduli DIMM

Per un corretto equipaggiamento in modalità Dual-Channel con due moduli di memoria, il primo modulo di memoria deve essere inserito nel primo slot di memoria etichettato DIMM A1/blu.
Il secondo modulo di memoria sarà inserito nello slot di memoria DIMM B1/blu. Grazie alla distribuzione dei due moduli di memoria tecnicamente identici su ogni canale di memoria, raggiungiamo una completa sincronizzazione e quindi una prestazione di memoria ottimale.

Dual Channel Modus mit 2 gleichen RAM Speichermodulen

Equipaggiamento simmetrico – quattro moduli DIMM

L’equipaggiamento di quattro DIMM con due dimensioni di memoria diverse deve essere distribuito uniformemente anche sui due canali di memoria per consentire un accesso alla memoria simmetrico e quindi ottenere il massimo delle prestazioni nell’accesso alla memoria.

L’esempio mostra un equipaggiamento di memoria con 2x 2 GB e 2x 4 GB di moduli di memoria:

Nel canale di memoria A, un modulo da 4 GB e un modulo da 2 GB vengono inseriti rispettivamente. Qui, il modulo da 4 GB viene inserito in DIMM A1/blu e il modulo da 2 GB nello slot DIMM A2/bianco. Per un equipaggiamento simmetrico, il secondo modulo da 4 GB deve essere inserito nello slot di memoria DIMM B1/blu e il modulo da 2 GB in DIMM B2/bianco.

Dual Channel Modus mit 4 RAM Speichermodulen

Riassunto – Modalità Dual-Channel

Importante per la modalità Dual-Channel

Per far funzionare due, quattro o otto moduli di memoria in modalità Dual-Channel, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Il controller di memoria del sistema deve supportare un funzionamento Multi-Channel
  • La dimensione della memoria per coppia di memoria deve essere identica
  • I moduli di memoria devono essere distribuiti uniformemente sui canali di memoria del controller di memoria – equipaggiamento simmetrico degli slot di memoria

Attenzione:

  • Se vengono installati moduli di memoria con velocità di bus diverse, la frequenza di accesso alla memoria sarà utilizzata dal modulo di memoria più lento installato nel sistema come frequenza di clock nel dispositivo. I moduli di memoria più veloci saranno quindi sottoposti e funzioneranno a una frequenza di bus più bassa.
  • Se i moduli di memoria installati non soddisfano i requisiti di configurazione, il sistema funzionerà automaticamente in modalità Single-Channel.

Non rilevante per la modalità Dual-Channel
La modalità Dual-Channel funzionerà anche se le caratteristiche di una coppia di moduli di memoria non coincidono:

  • Stessa marca di memoria RAM
  • Stessi DRAM nei moduli di memoria
  • Stessi tempi, tempi di accesso, tensione (nei moduli di memoria DDR3), ecc.
  • Le stesse classi di velocità dei moduli di memoria (PC2100, PC2700, PC3200, ecc.)

Modalità Dual-Channel Flex

La tecnologia Flex-Memory è stata sviluppata da Intel. Offre la massima flessibilità e prestazioni nell’installazione dei moduli di memoria. Con questa nuova tecnologia, quasi tutti i requisiti descritti per la modalità Dual-Channel vengono rimossi. La modalità Dual-Channel Flex consente quindi anche il funzionamento di due, tre o quattro DIMM con capacità totali diverse per ogni canale di memoria. Il numero di moduli di memoria per canale di memoria non ha importanza.

Ad esempio, il canale di memoria A può essere dotato di due moduli di memoria da 4GB e il canale B di un RAM da 8GB. La tecnologia Flex-Memory riconosce autonomamente la più grande area di memoria compatibile di una configurazione di memoria e gestisce automaticamente l’area Dual-Channel. Il resto della memoria viene gestito in modalità Single-Channel.

Esempi di configurazione in modalità Dual-Channel Flex

Installazione con due memorie RAM di capacità diverse
In questa configurazione di memoria, l’8GB viene inserito nello slot DIMM A1/blu e il modulo di memoria da 4GB nello slot DIMM B1/blu. In questo modo si raggiunge il risultato che su ogni canale di memoria è stato installato un modulo di memoria.

Dual Channel Flex Modus mit 2 RAM Speichermodulen


Nonostante le dimensioni di memoria dei due moduli non siano uguali e quindi anche i canali di memoria siano stati dotati in modo diverso, la tecnologia Flex crea automaticamente un’area Dual-Channel di 8GB nell’area di memoria condivisa degli 8GB (canale di memoria A) e del modulo di memoria da 4GB (canale di memoria B), che consente un accesso alla memoria Dual-Channel veloce a 128 bit. Il resto della memoria (4GB, canale di memoria A) viene gestito in modalità Single-Channel con 64 bit.

Riepilogo – Modalità Dual-Channel Flex

La tecnologia Flex-Memory offre la massima flessibilità e prestazioni nell’installazione dei moduli di memoria. Il numero di moduli di memoria utilizzati non ha importanza.

Con questa nuova tecnologia, quasi tutti i requisiti descritti per la modalità Dual-Channel vengono rimossi. La modalità Dual-Channel Flex consente quindi anche il funzionamento di due, tre o quattro DIMM con capacità totali diverse nei canali di memoria. Il numero di moduli di memoria per canale di memoria non ha importanza.

Importante per la modalità Dual-Channel Flex

  • Il controller di memoria del sistema deve supportare un funzionamento Multi-Channel
  • I moduli di memoria devono essere distribuiti il più uniformemente possibile sui canali di memoria del controller di memoria
  • Deve essere installato almeno un modulo di memoria per canale di memoria

Attenzione:

  • Se vengono installati moduli di memoria con velocità di bus diverse, la frequenza di accesso alla memoria sarà utilizzata dal modulo di memoria più lento installato nel sistema come frequenza di clock nel dispositivo. I moduli di memoria più veloci saranno quindi sottoposti e funzioneranno a una frequenza di bus più bassa.
  • Se i moduli di memoria installati non soddisfano i requisiti di configurazione, il sistema funzionerà automaticamente in modalità Single-Channel. Questo è, ad esempio, il caso se solo un canale di memoria è dotato.

Modalità Single-Channel

Se nel dispositivo viene utilizzato solo un modulo di memoria o moduli di memoria diversi per ogni canale di memoria, il sistema funziona automaticamente in modalità Single-Channel.

Allocazione di memoria in modalità Single-Channel con un modulo DIMM

Single Channel Modus mit 1 RAM Speichermodulen
Allocazione di memoria in modalità Single-Channel con tre moduli DIMM
Dual Channel Modus mit 3 RAM Speichermodulen
Eccezione: Se il controller di memoria del tuo sistema supporta già la modalità Flex-Channel (questo è molto probabile per i dispositivi dal 2011 in poi), il sistema attiverà automaticamente la modalità operativa migliore per il funzionamento.

Test Dual-Channel nella scheda madre ASUS B85M-E

Nel nostro testboard ASUS B85M-E è stato installato un processore Intel I5-4430. La scheda madre ha 4 slot di memoria. Vengono utilizzati moduli di memoria DDR3 di diversi produttori.

Le seguenti grafica (create con il software CPUZ) mostrano in quale combinazione di memoria viene attivata la modalità Dual-Channel o Dual-Channel Flex e quale banca di memoria sulla scheda madre è occupata. Con il software Aida viene misurata la velocità di accesso alla memoria.

(Clicca sull’immagine per ingrandire)

Torna in alto